lunedì 21 febbraio 2011

Buongiorno amici vicini e lontani,
avete passato un buon fine settimana?

Nonostante nel mondo ci siano guerre, dimostrazioni represse nel sangue, dittatori che sembra siano sempre ad un passo dallo sfan...volevo dire ad un passo dal lasciare finalmente il potere , io, di che vi scrivo? Ma di Sanremo ovviamente, soprattutto Modà e Emma (ma chi cxxxo è poi Emma???).

Ad essere sinceri ho seguito a pezzi solo la puntata di sabato.

Da quanto ho leggicchiato di qua e di là, l'edizione del festival di quest'anno è stata molto apprezzata e devo dire che ne sono contenta (ce ne cale assai direte voi).
I presentatori Paolo e Luca, da quel poco che visto e da quel tanto che ho sentito, sono stati molto bravi, coraggiosi nella loro satira e sempre educati e rispettosi.

Canalis/Rodriguez deliziose, bellissime ed eleganti e discretamente sciolte.

Anche quel ragazzetto di Morandi è stato semi-impeccabile...a parte l'intervista-tortura che ha cercato di fare al bravissimo Raphael Gualazzi... insomma a dirla tutta sabato ciò che più mi sono goduta del festival sono state  le battutte e le faccette dei presentatori...poi...ad un certo punto arrivano loro, i Modà e Emma.

Emma con semi-vestito rosso(nuda praticamente, così come nelle altre puntate ho poi notato), posa da cantante consumata e voce a tratti un pò Nannini altre un pò Vasco (almeno questa è stata la mia impressione).

Francesco Silvestre, il cantante, bella voce sicuramente.
Le sue canzoni vecchie non sono neanche male ma questa... questa mi sembra di averla già sentita mille volte.
Musica orecchiabile ma niente di che, (mi ha ricordato vagamente Riderai ed altre del genere, a voi no?),  testo pure scontatissimo; ma la cosa che più non mi è piaciuta è stata il loro modo di duettare.

Sembrava che stessero facendo un video clip. Seguivano la telecamera come i gatti seguono i topi e la mia impressione è stata che del pubblico in sala poco importasse loro.
Quello stare vicini/appiccicati, quel dare ad intendere che c'è del tenero. Più di una volta ho pensato : Ecco ora je parte e la bacia...

Insomma li ho trovati proprio coatti...nel senso più mariadefilippi/tvtrash del termine.

Ora che tra i due ci sia del tenero non è che proprio mi importi, per me potrebbero benissimo stare avvinghiati tutto il giorno, ma no su Rai1 e durante il festival...magari volevano dare più drammaticità alla loro canzone ma il risultato per me è stato veramente di cattivo gusto.

Ma da quanto ho visto solo per me, perchè sono arrivati addirittura 2°...dunque il trash continua a pagare più dell'educazione e della discrezione?

Ma ai ModàeEmma (credo che si legga tutto attaccato) un video di duetti sanremesi del passato non glieli ha fatti vedere nessuno?

Beh ragazzi ecco a voi come si duetta in maniera cortese:

e non così:


Come già accennato, standing ovation per Raphael Gualazzi, un pò Buscaglione un pò John Fante per come è scritto il suo pezzo. Asciutto, poetico, fresco, graffiante...racchiude tutto il fumo di un locale jazz di altri tempi, ma estremamente attuale nello stesso tempo.
Bene Vecchioni, che dire del resto è un poeta e un habituè della kermesse; La Crus, mi è sembrata anche questa una canzone già sentita ma sicuramente di classe, con un frontman molto British;  Giusy Ferrero favolosa e molto elegante (forse tra le poche ad esserlo) e poi...buh...mi sa che ho cambiato canale e mi sono vista qualche telefilm in giro...

A voi invece cosa è piaciuto e non del festival?

E soprattutto...che cosa ho regalato al mio love per il suo compleanno???

Fatemi sapere le vs impressioni e commenti...beh nn solo sul regalo però!!!

Off I go!!!

1 commento:

  1. complimenti per la descrizione del Festival soprattutto per averlo visto solo sabato...
    Aggiungerei solo un commento riguardo l'intervento di Benigni..grandioso quando ha descritto l'amore. Semplice e profondo, universale.

    PS: ... a proposito di coatti:"Bastardo"!!!!

    CC

    RispondiElimina