giovedì 3 aprile 2014

La sottile linea...rosa

Abbiamo davvero vinto la battaglia dei sessi?

Il sessismo è davvero finito nel cesso e noi abbiamo lo scaricato giù?

Beh ragazze mie, credo che a noi donne, tutte, e ancor più triste, di tutte le età, sia chiaro e lampante che non è così; e forse non lo sarà ancora per un bel pò.

Il sessismo è una brutta bestia (ho scoperto l'acqua calda vero?)

Per quanto sia orribile e sbagliato può addirittura avere una specie di rovescio della medaglia.

Esempio:

-Ogni giorno il semplice camminare in strada espone molte donne a commenti e "complimenti" non richiesti se non addirittura volgari.-

Risvolto medaglia:

-E' sempre piacevole sapere di essere apprezzate.-
e come dice pure la Sora Fiorella
"...dalle macchine per noi i complimenti del playboy ma non li sentiamo più se c'è chi non ce li fa più..."

Dunque è un bene che ce li facciano così sappiamo di essere belle?
Se ci viene detto "A pezzo de gnocca" un pò scoccia ma un pò gratifica???

Sicuro che i complimenti fanno sempre bene anche all'anima; ma qual'è la sottile linea che li fa sfociare nel sessismo?

Io credo che la linea non ci sia.
Io credo che questi commenti siano solo volgari e che dopo tante battaglie, sopprusi e riconoscimenti, una donna che dica una cosa del genere ad uomo passi ancora per "sfrontata e un pochino facile".

Ed il fatto che la linea non ci sia mi sembra chiaro anche sul fronte politico. L'intervento di Napolitano ed il suo sostegno alla Boldrini, la satira a sfondo sessuale fatta da donne verso altre donne...Berlusconi e la Merkel...

L'Italia poi si sa, è il Paese dei "galantoni"; ma ad onor del vero non siamo il Paese con la condizione peggiore.
Ma come, direte, con tutti i femminicidi che ci sono e la mentalità che se vai in giro in mini gonna non ti devi stupire se poi ti stuprano??

Sì, dico io, non siamo tra i peggiori.

In realtà non lo dico io ma un rapporto dell'agenzia europea per i diritti fondamentali.
La violenza fisica, sessuale e psicologica nei confronti delle donne è una piaga che affligge tutta l'Europa e nello specifico il Nord Europa (Danimarca, Finlandia, Olanda)(ma non erano i più avanti loro???)

Ora il "famoso complimento" è solo una briciola lo capisco...ma è proprio questo che lo fa essere ancor più subdolo. Quante volte abbiamo ricevuto delle "occhiate" che meritavano un fermo alla polizia da parte di chi ce le ha fatte? e non mettereste in galera anche chi dice "e vabbè ma se non vuole attirare l'attenzione potrebbe pure vestirsi in maniera diversa..."???

Una volta ero in macchina con un'amica e stavo in chiacchiera. Mi accorgo che un vecchietto nell'auto vicina mi stava guardando in maniera insistente e volgare e gli chiedo, in modo altrettanto volgare, che cosa stava guardando e lui, candido candido mi ha risposto:
-Aò se nun voi esse guardata bendate come 'na mummia-

E con questa perla di saggezza vi lascio ai vostri commenti e pensieri sull'argomento.
Prima però vorrei segnalarvi gli articoli che mi hanno fatto pensare a quanto ho scritto:

1)Laura Bates - giornalista per The Guardian che ha creato un website proprio per raccolgliere tutte le storie di donne che hanno avuto questo tipo di esperienza (dai soliti commenti giornalieri a cose molto più pesanti): everydaysexism.com

2)Lee Marshall su L'Internazionale.

Che esperienze avete al riguardo? Vi ritrovate in ciò che ho scritto???

Aspettando con ansia vs news vi auguro un ottimo giovedì!!!

Nessun commento:

Posta un commento