lunedì 13 settembre 2010

Il diario di Bridget Jones

Mi domando cosa avrebbe fatto Bridget Jones ai nostri tempi.
Avrebbe scelto un diario cartaceo o si sarebbe aperta un blog?

Certo la sua situazione con un blog sarebbe stata del tutto diversa. 
Probabilmente non avrebbe aperto il cuore, e tutto il resto, in maniera così diretta, ma di certo sarebbe diventata una blogger famosa e non avrebbe avuto bisogno di calarsi giù dal palo dei pompieri.
Magari avrebbe cominciato a curare una rubrica di cuori infranti, a dare consigli, a perdere da subito peso. Sarebbe stata invitata a qualche trasmissione, qualche stilista l'avrebbe fatta diventare la sua musa e addio ai due suoi spasimanti così romantici e benvenuti invece agli spasimanti informatici e quant'altro.

Uhm non ci sarebbe stato il film forse e non avremmo pianto, riso e condiviso visivamente la sua lingerie...beh evviva i diari allora.

Mi ricordo che ero sempre emozionata quando mi regalavano un diario con la sua bella copertina lucida e lucchetto. Mi mettevo lì a scrivere per ore e ore...questo per la prima settimana, poi da ore a mezz'ore poi verso la terza settimana li mettevo via nel cassetto e chi si era visto si era visto.
Negli anni ho cominciato invece a comprarli da sola di diversa fattura e senza lucchetto, ma la trafila era comunque la stessa, grande entusiasmo iniziale e poi via nel cassetto.
Ora il famoso cassetto non è che fosse poi così tanto grande ma era sempre emozionante rileggere i pensieri avuti, le cose fatte, i turbamenti e buttarli poi nella spazzatura (ovviamente per far posto ad altri diari, quaderni, blocchetti...ho la fissazione).

Nell'era del blog invece è tutto diverso.
Si può mettere a nudo la propria anima in maniera pubblica (a parte se te la canti e te la suoni), si condividono i pensieri, si creano delle amicizie e...ma che diario è allora??? come posso essere una nerd triste ed affranta se poi ho il mondo intorno a me?

No, viva la carta, viva le copertine lucide ed i lucchetti, viva i diari...però la domanda nasce spontanea che sto scrivendo a fare allora su un blog?
Beh ora non sono più una nerd (?), non ho più pensieri tristi ed affranti(?)...ma la realtà è che non ho più un diario, un bel cassetto tutto mio ed il tempo di scriverlo per ore ore e ore...neanche nella prima settimana.


all by myself
don't wanna be
all by myself anymoreeeee

Nessun commento:

Posta un commento