giovedì 24 febbraio 2011

In giro per il mondo

Buongiorno amici!!!
Ma che meravigliosa mattina di sole e vento gelido che entra nelle ossa e nelle orecchie (okay, le mie sono particolarmente …ehm…diciamo esposte va…) e non se va più!!!
In un post precedente vi avevo accennato che ci sarebbero state delle novità per voi lettori/trici…
Bene, è arrivato il momento di dare un’occhiata a ciò che succede nel resto del mondo.
Con il preziossisimo aiuto di favolose amiche intraprendenti una volta a settimana posteremo news da: Shanghai, Londra, Chicago, Losanna e (sto lavorando duro per quest’ultima) Dublino.
Le nostre corrispondenti ci diranno come si vive in queste città, cosa si può visitare, i negozi da non perdere, le mostre, i caffè e…chi più ne ha più ne metta.
Ma bando alle ciance. Iniziamo subito con:
SHANGHAI!!!
A farci da guida in questa città dal sapore misterioso ed in piena evoluzione sarà Liliana Liao. 
La bellissima Lil sarà i nostri occhi, orecchi e... piedi. Ma lasciamo che sia lei a presentarsi:
Sono una ragazza di origini cinesi nata in Italia.
Ho sempre vissuto in Europa. L’idea di andare a vivere in Cina non mi aveva mai attratto, finché anni fa, grazie al boom economico e culturale cinese, ho avuto l’opportunità di fare brevi viaggi a Shanghai e... mi sono letteralmente innamorata. Inaspettatamente ho trovato un ambiente super internazionale.
 Il mondo intero è concentrato li, nella nuova New York dell’Asia.

“Il futuro è Shanghai” mi sono detta.
Ecco perché ho deciso che questa sarebbe stata  la mia città.
Shanghai offre miriadi di stimoli e opportunità, è in continuo movimento e non finisce mai di stupire. Io sarò la vostra guida sugli eventi all’avanguardia, tradizioni e curiosità della città che sta divenendo il fulcro del mondo.
 Di certo a Shanghai la noia non è di casa e presto anche voi cari lettori ve ne accorgerete.
Com’è per uno straniero vivere a Shanghai?.
Vivere in questa città è come vivere in un continente.
Pensate solo che Shanghai è composta da 10 quartieri principali e un suo quartiere è grande come  Roma. In questa città non sarebbe strano conoscere una persona e rischiare di non incontrarla mai più.
Per uno straniero che non spiccica una parola di cinese, la vita a Shanghai è semplice e comoda. Non importa dove sei e cosa vuoi, basta girare l'angolo o fare una telefonata e tutto ciò che ti occorre ti è recapitato, senza limite di orari.
 Molti si smarriscono nella trasgressiva  ed eccitante vita notturna che inaspettatamente rivela tutto l’edonismo disarmante di una Cina ancora definita comunista.
Ogni giorno, ad ogni ora è possibile trovare un party a Shanghai, dalle location più squallide a quelli relativamente più chic.
 Lo straniero a Shanghai, inoltre, va di moda.
Si riscopre improvvisamente “interessante e attraente”, molti amano definire questo fenomeno l’effetto: ”suddently handsome”. Ma questa è solo una delle tante facce della metropoli delle contraddizioni.
 Oltre ad essere vista come “droga sesso e rock and roll”, Shanghai è rinomata anche come città dell’arte e  del jazz. Ogni settimana Shanghai offre una ricca varietà di eventi di qualsiasi categoria, dalla moda al design, da spettacoli teatrali a concerti di musica tradizionale cinese con degustazione di thè. Insomma ce n’è proprio per tutti i gusti.

 Sarà per il successo dell’expo 2010 o semplicemente perché fa tendenza ma pare che il mondo si sia concentrando su Shanghai. Voi che ne dite si vive bene a Shanghai?
Insomma, andiamo tutti a Shanghai???


Ragazzi, questo è solo l'inizio dunque STICK WITH US and You will see so many handsome things!!!

Who's next???

But London of course!!!

Have a great day ;-)

foto di Liliana Liao



2 commenti:

  1. mmmmm allora Shanghai chissà il prossimo viaggio ne parlo subito a casa.......grazie Liliana

    RispondiElimina
  2. uhhh Shanghai
    ...ci sono stata circa 15 anni fa, una sosta abbastanza rapida compresa in un devastante tour di 12 giorni...eppure la ricordo molto bene come un enorme cantiere! Una città meravigliosa piena di mille cose tecnologiche (per il periodo) e curiose...la mia attenzione però per un momento fu catturata da un grattacielo altissimo e super tecnologico...ai primi piani niente finestre, niente arredamento, niente di niente, solo 4 persone sedute sul pavimento che probabilmente stavano cenando...
    stessa cosa mi capitò in un vicolo vicinissimo a piazza tienanmen..vidi uscire da una "casetta" su strada...6 persone e tanti polli..(e la casetta sarà stata in tutto 20 mq...)
    beh, è stato utile, da quel momento in poi ho deciso che non mi sarei mai più lamentata...e che mai avrei fatto più eventuali capricci da ragazzina viziata!

    Chiaretta

    RispondiElimina