giovedì 9 febbraio 2012

bloggggg

Benvenuti alla Rubrica:

                                                         Curiosando Curiosando

Curiosando curiosando ho scoperto un blog : Ritrovarsi...in viaggio

Il blog è curato dalla psicologa, e non solo, Dott.ssa Silvia Trucco la quale conuiga l'idea del viaggio, a tutti molto cara, con quella di un ritrovare se stessi in un'ottica lontana dal tram-tram quotidiano e con cuore e spirito pronti a mettersi in gioco.

Un gioco comunque guidato dall'esperienza della Dott.ssa Trucco appunto, che con diverse tecniche aiuta a far riemergere gli aspetti nostri interiori o gli istinti, troppo spesso messi da parte per ascoltare una certa voce razionale che ci uniforma e appiattisce tutti.

Visitando il blog mi viene voglia di fare come Mary Poppins e saltare dentro le foto, per trovarmi in Paesi dal gusto esotico e spirituale, dove la natura è se stessa e si può respirare finalmente liberi...

Ah viaggiare...per ritrovarsi poi...un vero sogno. Credo che tutti (e non mi dite balle) avrebbero bisogno almeno di un anno sabatico ogni 10 anni, tanto per fare il punto della situazione, tanto per capire dove si è arrivati, in che modo e se sia il caso di continuare.

Il mio sogno?
Avete presente EAT, PRAY and LOVE (l'ordine mi sembra questo...) non il film ma il libro?

Beh comunque l'autrice del libro, Elizabeth Gilbert, dopo essere arrivata al capolinea con la sua vita decide di fare veramente ciò che vuole, prendendosi un anno sabatico nel quale visiterà i Paesi che in lei hanno suscitato sempre emozione e curiosità.

Ed allora via con la casetta in centro a Roma, gira in lungo e largo l'Italia, poi l'India con i suoi ashram, yoga e persone vere nate già mistiche ed infine Bali...

Ahh che chic!!! e quanto mi farebbe bene un viaggetto così...a voi no, vero???

Scherzi a parte. Viaggiare mi è sempre piaciuto molto, ma non l'idea di andare in vacanza, (oddio...) ma l'idea di stabilirmi per un pò nel luogo scelto e calarmi nella vita di quel posto, mangiare e lavorare anche, come se avessi sempre vissuto lì. E non solo mi piace farlo in luoghi esotici,(dove in realtà non l'ho mai fatto) ma anche nelle città europee e non  o piccoli borghi.
L'adrenalina che mi sale e lo spirito di adattamento che si sviluppa è il motore che mi ha sempre accesa per fare le valigie e partire. Che tipo di amicizie si vanno a fare, in quale ambiente ci si colloca...però ho sempre pensato che per fare una cosa del genere fosse molto importante aver un buon rapporto con se stessi e la piena fiducia che le cose andranno bene.
Quando ho cominciato a vivere in Inghilterra ho conosciuto molte persone che si ritrovavano a vivere lontane da casa per qualche malessere che avevano già nel loro Paese. Beh io credo che quel malessere te lo porti comunque dietro e presto o tardi, anche se sei in capo al mondo, ci dovrai fare i conti...a meno che non decide di affrontarlo ovvio.

Per me, una delle prime regole per mettersi in viaggio è avere il cuore leggero in modo da essere pronti e svegli per afferrare le buone situazioni che il viaggio offre. E se queste prerogative mancano beh allora, come spiega ed invoglia a farlo la Dott.ssa di cui sopra, bisogna proprio Ritrovarsi in qualche modo!!!

Allora bon va





video preso da youtube

1 commento:

  1. cari, come al solito ho fatto confusione e non so cosa ho spinto il fatto è che ne correzioni e ne finale del post sono state fatte dunque...leggete il seguito per il link al blog e siate come sempre indulgenti con me!!!

    RispondiElimina