mercoledì 8 febbraio 2012

Non ci sono più...

Non ci sono più:
mezze stagioni,
la cavalleria,
l'onestà e
LE DONNE DI UNA VOLTA.

Eh già. Alla classica nostra frase della mancanza degli uomini d'un tempo ora la risposta è che neanche noi siamo più quelle di una volta.

Il riferimento è quasi sempre rivolto a noi madri "moderne" che ,a quanto pare, facciamo delle richieste troppo esigenti a questi padri sempre super impegnati, stanchi etc.etc.

Se mi fermo però a pensarci un attimo...forse un "pochino" è vero. Onestamente non vedo l'ora di piazzare la seconda al nido, iniziare lo svezzamento, tornare a lavorare e farmi qualche bel bicchiere di vino o martini! (eccola che si lamenta...che forte sti bambini ad un mese sanno già leggere...io mica ero così sveglia...).

Una volta si facevano 8 figli e senza aiuti si manteneva una casa pulita, la prole ed il marito (non il fidanzato) felice...è pur vero che le prospettive lavorative delle donne erano assai scarse...oddio anche ora la madre che lavora non è poi così gettonata, ma qualche alternativa in più l'abbiamo...

Ma quante di noi si sentono portate a stare "solo" a casa e sfaccendare?
Forse dipenderà anche dagli esempi che ognuno di noi ha avuto nella propria famiglia.

Il mio fidanzato, che pure viene da una famiglia moderna, me l'ha canditamente buttata lì:
" A me non sembra che mio padre mi abbia mai cambiato un pannolino o tenuto in braccio..."(ma comunque non potrebbe ricordarselo neanche, ribatto io... ).

A casa mia poi le regole erano dettate dalle donne e, nello specifico, dal nostro capo branco, mia nonna.

Classe 1907 di altri tempi lo era di sicuro, ma forse solo anagrafici. Gran lavoratrice sì, ma solo fuori casa. Avevamo infatti un negozio al quale lei si dedicava anima e corpo; ma se dovessi dire di averla mai vista con una scopa in mano o con un pannolino..beh, no, non ho memoria di questo; e neanche la spesa faceva, ma la ordinava per telefono per farsela consegnare! Donna dalla personalità molto forte, possessiva aggressiva e territoriale, riusciva sempre a riportarsi a casa mio nonno (mai saputo come) che, essendo di religione ebraica, finiva sempre in qualche "ufficio" fascista.
 Ma lei, fiera cattolica (non cambiò neanche religione in barba ai parenti di nonno che ne erano scandalizzati) battezzò le sue figlie solo quando la guerra lo impose e nessuno poteva dire niente. Una donna molto moderna per i suoi tempi con tre passioni:
Creme Lancome; rossetto rosso Yves Saint Laurent e vino buono.

Ora io, che sono cresciuta in casa sua, cosa posso aver imparato? Ad esser tutta casa e famiglia? A spaccarmi la schiena e dar retta agli uomini?

No, come soleva dirmi, io le somiglio molto. Non sono territoriale magari o possessiva, ma di sicuro sono un asso a telefonare al panettiere per ordinare la spesa, a cavarmela, ma non vi dirò come, neanche a dire riguardo il buon vino, ma...sorry nonna, per le scelte di creme e rossetti purtroppo ti ho tradita...io uso solo Chanel!!!

Dunque, tenendo fede al mio esempio in casa posso tranquillamente dire...
Ah come mi piace essere una " donna di una volta"!!!

Voi anche credete che non ci siano più?
Stay tunned anche se vi sentite solo "vintage"!!!

kisskisss

2 commenti:

  1. no cara princess of lipestick, non ci sono più! e meno male! tua nonna era una magnifica eccezione, ma dopo secoli di asservimento noi donne abbiamo il diritto di avere un uomo collaborativo e presente!! o no? o ci dobbiamo fare sempre un mazzo tanto? e dai! ma che davero davero? ;) ti bacio your Flower Ann

    RispondiElimina
  2. solo uomini collabroativi e presenti...quando servono! mi piace Flower Ann!!!

    RispondiElimina