mercoledì 1 febbraio 2012

La metamorfosi della Sig.ina Rottmaier

Fino a qualche tempo fa (prima dell'avvento della secondagenita) mi identificavo spesso e volentieri con la graziosa Signorina che dava del filo da torcere alla dolce Heidi.
Dalle sette di sera in poi, il suo spirito s'impossava della madre zerbino che fino a quell'ora ero stata e obbligava la mia prima figlia ad orari e regole.

Da quando invece sono tornata a casa con il secondo fagottino, ho subito purtroppo una brutta mutazione e la cara Signorina si è trasformata in Joan Crawford, nella sua brillante interpretazione di "Mammina cara"...sempre a spese della primogenita.

Come da copione, è stato un colpo per la mia bambina non avermi più tutta per lei. La vedo frustrata da una situazione che non capisce bene...ovvero capisce bene che ora non è più la sola ma qualcun'altro le farà dividere affetto, camera, giochi e attenzioni...

Il suo comportamento è comprensibile e, da quanto ho capito, molto naturale...quello che non capisco bene è il mio di umore.

Cerco di darle maggiore attenzione e poi invece dopo due minuti litighiamo come cane e gatto su qualcosa che magari lei ha fatto con buone intenzioni (infatti anche se un bimbo tira qualcosa, non mette certo la malizia di noi grandi, è un suo sfogo...giusto???). Mi sento dirle delle cose con un tono che mi spaventa e la pazienza è ai minimi termini.

Vedere poi i suoi occhioni e la sua rabbia quando litighiamo mi fa sentire una vera...stronza.

Allora mi riprometto di essere più genitle, ma poi ci ricasco...mi sembra di aver perso il canale di comunicazione o comunque di doverlo risintonizzare e soprattutto...mi devo dare una calmata...

Il fatto è che non capisco sempre se si tratta di capricci oppure di un suo malcontento...suppongo un misto di entrambi...i sensi di colpa mi danno alla testa ed allora nel caos...divento una pseudo Joan...e dopo un minuto vorrei stringerla forte forte e rassicurarla (e lo faccio è, non pensatemi completamente ammattita...).

Vorrei anche sfatare un pensiero che potrebbe essere comune:
 non è vero che i secondi figli si fanno per i primi...i primi infatti, almeno all'inizio, stanno benissimo da soli, gestiscono alla perfezione il loro ruolo da uniche star. Poi magari crescendo, questi fratelli o sorelle saranno le loro costanti, i loro punti fermi...ma al momento sono solo delle scocciature e come tali, sono rognose da gestire.

Dal punto di vista materno invece...vorrei riavere la Sig.ina Rottmaier qui con me e dare un bel calcio in c...a Joan...beh magari di Joan potrei però tenere il look...so cool!!!

ps1 ma come si scrive Rottmaier???

ps2 si accettano ovviamente consigli per la gestione

ps3 non chiamate ancora i servizi sociali o il telefono azzurro...non è ancora il caso

KISS KISS & STICK WITH ME!!!

2 commenti:

  1. ...Faby dunque ho avuto una amica nella medesima situazione qualche mese fa quindi ti tranquillizzo dicendoti che passa. Passa la tristezza della primogenita e passa il tuo problema di "multipersonalità", ci vuole solo tempo per abituarsi. Mi pare piu che mai umano e normale il tuo momento di vita barcollante ma ripeto, tempo qualche mese riprenderai le redini di tutto e sarai piu serena....Non ti sentire in colpa per come ti comporti ora...le avete regalato una spalla che avrà per tutta la vita, direi che non c'è nulla da rimproverarsi.
    Chiaretta

    RispondiElimina